VIS Vestire in Salute - tessuti ipoallergenici


Congresso Nazionale SIDAPA Firenze 23 -25 ottobre 2008:
Il consorzio VIS Vestire in Salute ha partecipato al Congresso Nazionale SIDAPA (società italiana di dermatologia allergologica professionale e ambientale) che si è svolto a Firenze dal 23 al 25 ottobre 2008.
Il VIS nell'occasione ha presentato abbigliamento IPOALLERGENICO COLORATO di propria produzione e ha distribuito adeguato materiale informativo ai medici presenti.


VIS sponsor IFOAM:
Il consorzio Vestire in Salute è stato sponsor del 16° congresso mondiale IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Movements) in programma a Modena dal 16 al 20 giugno 2008.
All'interno del ricco programma di conferenze del congresso il Consorzio ha presentato il progetto di ricerca sui tessuti ipoallergenici colorati che ha portato alla certificazione da parte della Clinica Dermatologica dell'Università di Modena e Reggio Emilia.


Scopo ed oggetto sociale:
Il consorzio non ha scopo di lucro, e si propone di coordinare attività rivolte all'innovazione e alla ricerca, sia di prodotto che di processo, con attenzione particolare alla tutela della salute, all'ecologia e al rispetto ambientale.


Progetti di R&S conclusi:
Tre di queste aziende, le tessiture David-Tex e Florida e la tintoria Stellatex hanno concluso il progetto di R&S finanziato dalla UE tramite la Regione E.R. denominato TES.S.A "Tessuti sostenibili e ipoallergenici" in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia – reparto di dermatologia. I risultati della ricerca, dei patch test e del test di indosso, hanno stabilito che questa filiera, selezionando materie prime e prodotti, e con un innovativo processo produttivo ha realizzato prodotti tessili ipoallergenici.


Progetti di R&S in atto:
Il consorzio VIS prosegue nel progetto relativo ai “Tessili ipoallergenici” sempre in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia - reparto di dermatologia - al fine di testare ulteriori fibre naturali, sostanze, lavorazioni e substrati.
Lo scopo è di poter consentire alle aziende del settore di produrre tessile ipoallergenico utilizzabile nell'abbigliamento intimo, esterno e da lavoro, oltre che nella biancheria per la casa o nel settore biomedicale e ospedaliero.

VIS Vestire in Salute - tessuti anallergici

Consorzio VIS - Corso Manfredo Fanti n.71 - 41012 Carpi (MO) - Italy - Tel.: +39 059 641 936